PROGRAMMI DEI CORSI
TIBETANO livello
base corso
Il presente corso intende fornire un approccio
di base alla lingua tibetana, attraverso la lettura e la traduzione di semplici
e brevi testi sia di uso quotidiano che letterari. In particolare, esso verrà
articolato nei momenti seguenti: a. ortografia, elementi di morfologia e di
sintassi Caratteri generali della lingua tibetana. L'alfabeto. La sillaba,
le lettere soprascritte, le lettere sottoscritte, le lettere in testa. I prefissi,
i suffissi. La compitazione. L'uso del dizionario. La fonetica: le regole
generali e le eccezioni. Morfologia: elementi grammaticali di base. Il sostantivo.
L'aggettivo qualificativo. I pronomi personali. Le particelle pronominali e
la formazione dei diversi casi (genitivo, dativo, etc.) Il verbo essere di
esistenza e il verbo essere con funzione attributiva. La forma interrogativa
e la forma negativa. b. laboratorio linguistico Ascolto di cassette, drills,
letture e dettati. Traduzione di brevi testi letterari in prosa e in versi:
La storia di dByug pa can, il brahmano" (dallo mDzangs blung); passi de I
Canti di Ko rag pa; proverbi e massime.
QUANDO
LA DONNA INSEGNA IL DHARMA: LE MAESTRE DEL BUDDHISMO corso Il
corso (articolato in 3 incontri ) intende fornire, all'interno di un quadro di
riferimento religioso del buddhismo indo-tibetano, una prima analisi delle figure
di donne - letterarie, leggendarie oppure storiche - che insegnarono il Dharma
buddhista, divenendo, in taluni casi, importanti figure di riferimento per la
Dottrina. In particolare, le lezioni affronteranno
i temi seguenti: La figura della maestra di Dharma
nel buddhismo antico: figure letterarie e figure storiche. Le Therígáthá.
Le protagoniste femminili di alcuni sútra del Maháyána:
Gangottara e Sumati. Gli Ottantaquattro Mahásiddha della tradizione
e l'insegnamento delle dákiãí. La saggezza inquietante della
maestra di Náropa. Maãibhadrá e LakÞmíýkará. La
difficile identità delle maestre di dharma: Ma gcig Lab sgron e Ma gcig
Zha ma. Yoginí tibetane tra l'XI e il XIII secolo. La maestra Bharima.
Le 24 Jo mo. Uno sguardo al presente: le maestre del buddhismo contemporaneo. GIAPPONESE
livello base corso Il
corso si prefigge l'obiettivo di fornire nozioni basilari della lingua giapponese
e sviluppare equamente le abilità linguistiche di lettura, scrittura, ascolto
e produzione orale. I partecipanti potranno imparare a leggere e scrivere hiragana,
katakana e i kanji elementari in modo da poter affrontare testi semplici e potranno
acquisire strutture grammaticali tali da poter sostenere una conversazione semplice. Le
lezioni avranno un orientamento pratico ed è richiesta la partecipazione
attiva degli studenti. Oltre al libro di testo (Corso di Lingua Giapponese vol.
1, a cura di De Maio-Negri-Oue, ed. Hoepli) durante l'anno verrà fornito
materiale didattico supplementare. Il corso affronterà i seguenti argomenti: -Alfabeto
sillabico HIRAGANA e KATAKANA -KANJI di base -Forme di saluto -Dimostrativi
e numeri Ore, giorni, date -Principali forme verbali Predicato nominale Predicato
verbale Predicato aggettivale Tempi dei verbi Forma gentile V+masu Interrogative/negative Verbi
di esistenza (iru e aru) Esortativo Potenziale Desiderativo -Particelle
grammaticali (wa, ga, o, no, ni, e, de kara etc) -Aggettivi Agg. -i Agg.
-na Comparativi Superlativi -Classificatori
livello intermedio corso Il
corso si prefigge l'obiettivo di approfondire le strutture grammaticali della
lingua giapponese e sviluppare equamente le abilità linguistiche di lettura,
scrittura, ascolto e produzione orale, in modo da poter affrontare una conversazione
di livello quotidiano e leggere testi semplici. Le lezioni avranno un orientamento
pratico ed è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Oltre al
libro di testo, durante l'anno verrà fornito materiale didattico supplementare. Il
corso affronterà i seguenti argomenti: " KANJI DI BASE "
VERBI -Gli usi della Forma in te: V - te iru / V - te aru / V - te oku / V
- te shimau -Verbi transitivi e intransitivi -Congettura: soda / yoda
/ rashii /daro / kamo shirenai ecc. -Volitivo -Obbligo, divieto, permesso,
consiglio -Imperativo -Dare (ageru, kureru e yaru) e ricevere (morau)
-Esperienza -Causativo: V-saseru -Passivo: V-rareru -Condizionale:
ba / nara / tara -Discorso diretto e indiretto "
PARTICELLE GRAMMATICALI " PROPOSIZIONI SUBORDINATE " ESPRESSIONI
DI RISPETTO: IL KEIGO
livello post - intermedio corso Il
corso è rivolto a studenti che abbiano già affrontato un percorso
formativo relativo alla lingua giapponese (corso base e intermedio del Cesmeo)
e che vogliano approfondire ulteriormente sia le nozioni di grammatica, sia l'aspetto
colloquiale della lingua. Il corso si articolerà
in tre moduli, tenuti dalle tre docenti, in modo da dare allo studente l'opportunità
di confrontarsi con tre diversi interlocutori. Durante il primo modulo verranno
verificate le nozioni di grammatica finora apprese cui si affiancheranno argomenti
nuovi. Il secondo e il terzo modulo saranno più focalizzati sulla pratica
orale. Ciascuna lezione verterà su un "tema": letture ed esercitazioni
saranno i punti di partenza per delle discussioni in classe, in cui tutti gli
studenti verranno coinvolti attivamente. Il materiale
didattico verrà fornito direttamente dalle docenti.
HINDI
livello base corso Il
corso intende fornire una conoscenza di base della lingua hindi nei suoi elementi grammaticali
fondamentali, al fine di sviluppare sin dalle prime lezioni abilità comunicative elementari
nonché le capacità di scrittura e di lettura. Nel corso di ogni
lezione verrà dedicato ampio spazio all'esercitazione scritta e orale;
sarà fondamentale per le esercitazioni pratiche l'acquisizione del seguente
libro di testo: Pinuccia Caracchi, Primo corso di lingua hindi, Libreria Stampatori,
Torino 2007. Materiale didattico aggiuntivo sarà fornito dalla docente
durante il corso. Grammatica di riferimento: P. Caracchi, Grammatica hindi,
Promolibri, Torino 1992. Il corso affronterà in linea generale i seguenti
argomenti: - la scrittura nagari e la fonetica; - la punteggiatura; -
i numeri; - la struttura della frase semplice (la posizione di soggetto, oggetto,
aggettivo, verbo, avverbio di negazione, elementi interrogativi); - il doppio
uso di kya; - la posposizione semplice e composta (mem, par, ka/ke/ki, ko,
se, tak, ne; ke pas ...) - la flessione nominale; - l'aggettivo e la concordanza; -
i pronomi personali; - gli aggettivi e i pronomi dimostrativi; - gli aggettivi
possessivi; - i pronomi e gli avverbi interrogativi; - gli aggettivi e i
pronomi indefiniti koi e kuch; - il plurale onorifico e l'uso di ji; - il
verbo hona come "essere" e come ausiliare degli altri verbi; - il
participio presente e il participio passato; - tempi verbali (di modo indicativo):
il presente generico, l'imperfetto, il futuro, il passato generico; - i
servili "volere" e "potere"; - l'idea di "aver bisogno"; -
l'idea di "dovere"; - la resa di "avere".
FARSI
(Persiano moderno) livello base corso Il
corso si prefigge l'obiettivo di fornire le nozioni basilari della lingua Farsi
e sviluppare equamente le abilità linguistiche di lettura, scrittura,
ascolto e produzione orale. I partecipanti potranno imparare a leggere e scrivere
farsi in modo da poter affrontare testi semplici e potranno acquisire strutture
grammaticali tali da poter sostenere una conversazione semplice. Le lezioni avranno
un orientamento pratico ed è richiesta la partecipazione attiva degli
studenti. Oltre al libro di testo nel corso delle lezioni verrà fornito
materiale didattico supplementare. Il corso affronterà
i seguenti argomenti: - alfabeto persiano - principali forme verbali -
predicato nominale - predicato verbale - predicato aggettivale - tempi
dei verbi: presente, passato, futuro - forme interrogative/negative - aggettivi
comparativi, superlativi - forme di saluto - dimostrativi e numeri -
ore, giorni, date
|